Agricoltura Biologica
Come convertire l'azienda

M.A.I.E.R. Srl

Quest’oggi abbiamo deciso di parlare di agricoltura biologica, di come si fa a convertire la propria attività agricola in una che rispetti i parametri di questo differente sistema produttivo.

Ecco come fare per convertirsi all’agricoltura biologica.

agricoltura biologica

Il primo consiglio che possiamo darti è quello di documentarti bene: la produzione biologica richiede impegno, ma soprattutto conoscenze e competenze adeguate da applicare a questo tipo di agricoltura.
È necessario, pertanto, studiare bene la materia.

Veniamo poi al lato pratico e burocratico della questione. Intanto dobbiamo fare una piccola premessa: in questo articolo elencheremo quelle che sono, in linea di massima, le operazioni basilari da compiere per convertirsi all’agricoltura biologica, ma tieni presente che alcuni passaggi potrebbero differire da regione a regione.

Quello che ti consigliamo di fare in partenza è questo: visto che l’agricoltura biologica è un sistema globale per la gestione di un’azienda agricola e per la produzione di cibo, che garantisce le migliori pratiche ambientali, un elevato livello di biodiversità, la conservazione delle risorse naturali e il benessere degli animali, prima di avviare la tua attività rivolgiti al Dipartimento di sviluppo rurale della tua regione, in modo da reperire tutte le informazioni riguardo le misure previste dal Piano di Sviluppo Rurale che supportano l’agricoltura biologica.

Come diventare agricoltore biologico


Le regole di base che gli agricoltori biologici devono seguire sono tutte racchiuse nei regolamenti comunitari n. 834/2007 e n. 889/2008.

mele rosse nel frutteto

Per prima cosa, devi sapere che l’agricoltura biologica è strettamente legata ad uno specifico terreno, per questo è necessario acquisire o affittare un terreno agricolo.

Un’azienda agricola biologica affronta poi uno specifico percorso burocratico, fatto di precisi adempimenti, così suddivisi:

• procedure di ammissione al sistema di controllo
• procedure di certificazione
• mantenimento della qualifica di operatore controllato
• organismi e autorità di controllo







Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it