Coltivazione della canapa
Una pianta dai mille usi

M.A.I.E.R. Srl

Oggi si parla di coltivazione della canapa come di una rivoluzione nel campo agricolo, quando, in realtà, durante i primi anni del secolo scorso, il nostro Paese era fra i primi produttori di canapa al mondo, canapa destinata perlopiù all’industria e alla manifattura tessile.
Gli usi di questa pianta sono noti all’uomo da tempo immemore: le testimonianze ci indicano che la canapa veniva coltivata in Asia e in Medio Oriente già alcuni millenni fa ed è approdata in Occidente nel XVIII secolo, in seguito all’espansione navale e coloniale.

Che tipo di coltivazione è quella della canapa?


La coltivazione della canapa è annuale, cioè si effettua in un ciclo breve, di 100/130 giorni, che inizia con la semina in pieno campo e termina con la falciatura, se si coltiva per la fibra, e la trebbiatura, se si vuole raccogliere anche il seme.
Ricordiamo che le piante di canapa non hanno bisogno di diserbo e non necessitano di irrigazione, né di fertilizzanti.

L’ambiente ideale per la canapa


La canapa cresce bene in terreni fertili, sciolti e drenati.
Geograficamente, il Mediterraneo è il bacino climatico ideale per la coltivazione di questa pianta.

Quali semi si utilizzano?


Le sementi provengono da coltivazioni specializzate e devono garantire un alto grado di germinabilità.
Si possono coltivare solamente le varietà che risultano avere in campo un contenuto medio di THC inferiore allo 0,2%. Queste varietà ammesse sono incluse nel Registro Europeo delle Sementi elette. In più, tutte le sementi presenti in vendita devono essere certificate nel Paese di origine dall’Ente Nazionale preposto – in Italia è il CREA, che dipende dal Ministero dell’Agricoltura.
I semi raccolti dalla coltivazione possono utilizzati per le produzioni alimentari, ma non possono essere seminati a loro volta.

La semina della canapa


La semina per produrre paglia dalla canapa si colloca in primavera. Diciamo che nelle zone del Sud Italia, dove fa più caldo, si semina a marzo, mentre al Nord, dove il clima è meno mite, si semina ad aprile.
I semi di canapa vengono posti in file e la distanza consigliata tra le file è di circa 15/20 centimetri. La densità è di 50 kg per ettaro, come per i cereali.
I semi della canapa devono essere interrati al massimo due centimetri e il terreno deve essere umido; ricordiamo che la canapa ama i terreni ben drenati e, pertanto, si devono in ogni modo evitare i ristagni di acqua.

La raccolta


La mietitura della canapa avviene in estate, tra luglio e agosto; successivamente i fusti vengono lasciati in campo ad essiccare e in seguito raccolti.







Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it