Come progettare un giardino
Le regole d’oro per iniziare

M.A.I.E.R. Srl

Hai uno spazio esterno e desideri realizzare un giardino bellissimo dove trascorrere piacevoli momenti durante la bella stagione? Bene, allora devi soltanto iniziare a progettarlo.

Progettare un giardino non è così difficile se si seguono alcune semplici regole in particolare:


Se poi desiderate qualcosa di veramente particolare meglio affidarsi a un serio professionista che sappia esattamente cosa fare e come farlo al meglio.

Rispettare l’ambiente circostante


Ogni essere vivente, ogni pianta, ogni animale, ognuno di noi è strettamente legato al proprio territorio e all’ambiente che lo circonda. Per questo è importante dare una continuità al nostro giardino con il territorio che lo circonda. Scegliete piante e fiori che rispecchino l’ambiente circostante e che si adattino al clima.

Rispettare i propri bisogni


Quando si progetta un giardino è sicuramente importante capire quali sono i propri bisogni e le proprie necessità. Domandiamoci innanzitutto a cosa servirà il nostro giardino: vogliamo mangiarci spesso? Abbiamo intenzione di invitare amici e parenti? Abbiamo animali in casa o bambini piccoli? Rispondere a queste semplici domande vi aiuterà a capire come impostare il vostro progetto.

Progettare in base agli spazi


Cercate di comprendere al meglio tutti gli spazi che avete a disposizione e organizzateli al meglio. L’obiettivo è quello di valorizzare il giardino cercando di mettere in evidenza i punti di forza e nascondere i difetti. Se ad esempio avete un lato che si affaccia su un punto poco panoramico o su un edificio fatiscente, sfruttatelo per le piante più alte.

Tenete sempre presente le proporzioni. Se per esempio il vostro spazio non è molto grande evitate di scegliere piante ad alto fusto al contrario, se avete molto spazio, potrete spaziare e scegliere di acquistare anche piante molto grandi.

Utilizzate poi dei sentieri e delle siepi per indirizzare lo sguardo dell’osservatore nelle zone che preferite.

Scegliere gli attrezzi giusti


Anche se vi consigliamo di affidarvi ad un’azienda specializzata soprattutto per i lavori più importanti, questo non significa che molte cose non possano essere fatte “in casa”. Per iniziare dovrete sicuramente scegliere gli attrezzi da giardinaggio migliori o almeno quelli di cui non potete fare a meno!

Importantissimo scegliere anche un trattorino tagliaerba se avete uno spazio molto grande o magari un intelligente robot tagliaerba per avere un prato sempre bello e verde.









Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it