Fai da te
Come costruire una serra

M.A.I.E.R. Srl

La serra è un elemento indispensabile nell’orto durante l’inverno. Il nostro clima, infatti, in questa stagione ci può riservare di tutto – freddo, pioggia, grandine, gelo, neve – e non possiamo lasciare le nostre coltivazioni in balia di questi agenti atmosferici.
È vero che si scelgono i gusti ortaggi in base alla stagionalità, ma durante i rigori invernali dobbiamo supportarli con le cure adeguate.
La serra è lo strumento principale che abbiamo a disposizione contro il freddo.
In commercio possiamo trovarne di tanti tipi, sia fisse che mobili, fra le quali possiamo scegliere in base alle nostre esigenze.
Ma la serra non va per forza acquistata: con un po’ di manualità e con un piccolo budget si può costruire una serra per l’orto, economica, su misura e perfettamente efficiente.
Vediamo insieme come.

La struttura
Per prima cosa bisogna creare la struttura della nostra serra. Per farlo occorrono materiali resistenti come dei tubolari di acciaio o di alluminio oppure degli elementi in legno trattato per resistere all’umidità.

La copertura
Una volta pronta la struttura portante ci si occupa della copertura. Questa deve essere realizzata in materiale plastico trasparente, in modo che la luce del sole possa attraversarla, raggiungendo il terreno e riscaldando l’aria – la luce solare è l’elemento indispensabile per la fotosintesi, processo vitale per lo sviluppo e la crescita delle piante. I materiali più utilizzati a questo scopo sono il PVC, il polietilene o l’etilene vinilacetato –EVA.

• Serra per orto con struttura metallica
Per costruire la struttura di una serra, i tubolari in acciaio o alluminio vanno piegati fino a formare un semicerchio, un arco, le cui estremità vanno interrate per una quindicina di centimetri. Se l’orto si trova in un luogo soggetto a forti raffiche di vento potrebbe essere necessario anche un ancoraggio a terra con picchetti e corde e un’ulteriore legatura di rinforzo fra gli archi.
La copertura si effettua con il telo in materiale plastico che va fissato ad ogni arco della struttura con ganci metallici o filo di ferro.

• Serra per orto con struttura il legno
Per costruire una serra in legno è necessario procurarsi del legno trattato per resistere all’azione degli agenti atmosferici.
La struttura è piuttosto basilare: basta creare un semplice telaio a cui fissare il telo in materiale plastico per mezzo di graffette o piccoli chiodi.
Se la serra con struttura metallica è perfetta per un orto a terra, visto che va interrata, quella in legno, invece, è molto più adatta agli orti in balcone. Questo perché il legno è più leggero e comunque più vulnerabile, per quanto trattato, all’azione di freddo, pioggia e vento. Su un terrazzo, invece, parzialmente riparata, riesce a svolgere bene la sua funzione e, se costruita con cura, può diventare anche un elemento decorativo.






Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it