Falciatrici laterali per trattori
Come funzionano

M.A.I.E.R. Srl

Il taglio dell’erba è un’attività inevitabile in primavera e riguarda sia chi ha un piccolo giardino che chi ha che fare con ettari e ettari di terreni.
In primavera la natura si risveglia dal riposo invernale e l’erba ricomincia a crescere con vigore; il suo taglio è, dunque, un’esigenza improrogabile.
Se si ha a che fare con un piccolo prato o con il giardino di casa le soluzioni possono essere molte e abbastanza pratiche, come, ad esempio, il decespugliatore o il tagliaerba.
Quando, invece, il taglio dell’erba deve essere effettuato su superfici molto grandi come, per intenderci, nei campi dedicati alle attività agricole, qual è la migliore soluzione?
In genere, per il taglio dell’erba in agricoltura si utilizzano le falciatrici laterali per i trattori.
Questo strumento viene utilizzato tanto per il taglio dell’erba e delle sterpaglie quanto per il taglio del foraggio. Si rivela, dunque, uno strumento indispensabile in agricoltura.

Come funzionano le falciatrici laterali per trattore


Questo strumento di lavoro viene montato sul retro del trattore ed è dotato di un tamburo con una o più pale falcianti. Il tamburo gira grazie all’azione dell’albero di trasmissione a cui è collegato tramite un attacco cardanico; le sue lame sono inclinate verso l’alto e posizionate in modo da compiere un movimento orizzontale.
Lo sfalcio dell’erba con le falciatrici laterali avviene grazie alla rotazione delle lame, il che le rende un attrezzo molto potente, in grado di tagliare non solo l’erba, ma anche le erbacce più resistenti e la vegetazione dotata di fusti di grandi dimensioni.

La storia delle falciatrici laterali


Tradizionalmente il taglio dell’erba e del foraggio senza l’uso di mezzi agricoli richiedeva l’impiego di più persone e tempistiche piuttosto rilevanti.
Dall’invenzione della prima falciatrice laterale da attaccare al retro del trattore, avvenuta in Francia agli inizi del secolo scorso, è stato possibile trasformare l’operazione di sfalcio rendendola più veloce, pratica e meno dispendiosa, sia in termini di personale impiegato che di tempo.
Infatti, l’uso delle falciatrici laterali ha ottimizzato decisamente le operazioni di taglio dell’erba e del foraggio: per effettuarle basta un’unica persona alla guida del trattore a cui la falciatrice viene collegata e questa meccanizzazione permette anche di ridurre i tempi di lavoro.



Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it