Maier Group
A fianco dei giovani

M.A.I.E.R. Srl

Ci piace spesso far notare ai nostri clienti e amici come la Maier Group sia una grande famiglia. E proprio come in una famiglia ci prendiamo cura dei più giovani offrendo l’opportunità ai ragazzi delle scuole superiori di entrare a far parte della nostra azienda per qualche mese ogni anno. Già da 4 anni infatti collaboriamo con gli istituti professionali della zona per l’alternanza scuola lavoro.

Che cos’è l’alternanza scuola lavoro


Si tratta di una delle novità più importanti promosse dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) che ha lo scopo di unire l’esperienza pratica alla teoria al fine di consolidare le conoscenze acquisite sui banchi di scuola. Con il decreto n.774/2019 poi, il MIUR ha introddo varie modifiche fra cui il nome che è divenuto “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” PCTO.

Quelli che un tempo venivano chiamati stage e che erano facoltativi sono divenuti PCTO obbligatori per tutti i ragazzi del trienno delle scuole superiori di secondo grado, istituti professionali, tecnici e licei.

La differenza sta nella durata. Se per i liceali infatti l’alternanza scuola lavoro è di 90 ore, per i ragazzi che frequentano un istituto professionale è di 190 mentre, per gli istituti professionali di 210.

Obiettivo principale è quello di inserire i ragazzi nel mondo del lavoro facendogli acquisire delle competenze trasversali che potranno sfruttare successivamente. Per noi di Maier Group rappresenta la possibilità di far conoscere la nostra azienda ai ragazzi, di aiutarli a crescere nel loro percorso formativo ma anche di “scoprire nuovi talenti” da inserire nel nostro staff una volta finiti gli studi.










Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it