Scavapatate
I vari modelli

M.A.I.E.R. Srl

Lo scavapatate è una macchina agricola molto utile nella raccolta delle patate, viene collegato al trattore attraverso attacco a tre punti e permette di velocizzare notevolmente il lavoro.
Esistono vari modelli di scavapatate ma tutti solitamente accomunati da alcuni elementi:

- dischi per tagliare l’erba
- vomere
- nastro trasportatore o rulli
- setaccio

Essenzialmente possiamo suddividere 3 differenti modelli:

1. Vibranti
2. Universali
3. A trasportatore

I modelli vibranti
Sono sicuramente i modelli più efficienti in quanto permettono di estrarre il 98% dei tuberi diminuendo di molto i tempi di raccolta. Il tradizionale scavapatate vibrante funziona con un tavolo vibrante che ha il compito di eliminare i residui di terreno mentre, all’interno delle serre, viene utilizzato il modello a tamburo dotato di una tramoggia con una rete speciale.

I modelli universali
Più semplice del primo, questo scavapatate può essere utilizzato anche in piccoli appezzamenti di terreno e, anche se l’efficienza cala (la raccolta scende fino all’85%), il suo utilizzo è semplice e il prezzo abbordabile. Il modello universale somiglia a una sorta di pala con un albero motore dotato di due eccentrici.

I modelli a trasportatore
Sono forse i modelli più efficienti e più costosi. Grazie alla possibilità di regolare la profondità di lavoro nel terreno è possibile raccogliere il 100% dei tuberi presenti (impostando una profondità di lavoro di 15 centimetri). Molto simile ai modelli vibranti, invece di avere una tavola vibrante sono organizzati con un nastro trasportatore che permette di eliminare il terreno in eccesso.

















Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it