Se stai cercando un trattore usato, cerca di tenere a mente poche semplici regole che potrebbero tornarti utili per riuscire a portare a termine una ricerca accurata, con il fine di riuscire a scegliere il trattore usato a te più congeniale.
Con questo articolo cercheremo proprio di darti delle indicazioni utili al fine di riuscire a districarti nel miglior modo possibile tra il mercato dei trattori usati.
La valutazione di un trattore usato:
Cerca di partire dalle quotazioni ufficiali, per avere un’idea di base dalla quale partire per la tua ricerca, per riuscire allo stesso tempo a renderti conto, se la richiesta per l’acquisto di un eventuale trattore che hai selezionato, sia più o meno congrua alla quotazione di mercato.
Acquisto di un trattore da un privato:
L’acquisto di un trattore usato da un privato è una delle pratiche più utilizzate, da qualsiasi persona voglia aggiudicarsi una buona macchina agricola e magari riuscire a spendere qualche euro in meno del previsto.
Ma a volte, dietro questo passaggio apparentemente conveniente, possono nascondersi non poche insidie, come quello di imbattersi in problemi di natura meccanica anche molto tempo dopo l’acquisto. Il nostro consiglio a tal proposito è quello di privilegiare per questo tipo di acquisti, le tue conoscenze personali, cercando di comprare rivolgendoti prima alla tua cerchia di conoscenti.
Acquisto di un trattore usato da una concessionaria:
Molte concessionarie di macchine agricole, e di trattori nello specifico, hanno cominciato a dare molta importanza alla vendita di trattori usati, a testimonianza dell’aumento del mercato dell’usato agricolo.
Questo tipo di acquisto, rispetto all’acquisto da un privato, da maggiori tutele e garanzie all’acquirente.
Il nostro consiglio in generale è quello di prediligere questa tipologia di acquisto, perché certamente è la metodologia più sicura.
Questioni tecniche:
Quando sei in procinto di acquistare un trattore usato, cerca di farti consigliare da un meccanico o da un esperto del settore, che avrà il compito di visionare il mezzo prima di chiudere l’affare e saprà sicuramente indirizzarti verso il suo reale stato di salute.
Cerca di valutare sempre alcune piccole cose:
-Lo scolorimento della carrozzeria
-Il grado di opacità dei fari
-Lo stato di usura dei poggiapiedi
Le gomme:
Lo stato delle gomme può incidere molto sulla variazione del prezzo finale, cerca sempre di prediligere trattori dove lo stato delle gomme sia decente, almeno al 40-50%.
Altre cose da controllare:
Analizza l’eventuale presenza di parti arrugginite, cercando di capire il livello di gravità dell’usura. Sincerati del buon funzionamento dell’<> e controlla accuratamente l’eventuale emissione di fumi scuri a trattore fermo, che potrebbero indicare un mal funzionamento.
VISITA I NOSTRI TRATTORI USATI